Come utilizzare in sicurezza una pentola a pressione: dritte e consigli
La pentola a pressione è uno degli strumenti da cucina più amati e utilizzati al giorno d’oggi sia dalle nuove che dalle vecchie generazioni. I modelli disponibili in commercio di pentole a pressione si sono evoluti con il tempo e questo ha permesso di migliorare anche gli standard di sicurezza previsti. Le pentole a pressione sono elettrodomestici ricchi di vantaggi. In primis sono in grado di preparare piatti gustosi e nutrienti di diverse tipologie, dai primi piatti ai secondi fino ai contorni.
Riducono drasticamente i tempi previsti per la cottura delle pietanze. Inoltre l’uso di una pentola a pressione permette di mantenere inalterate le proprietà nutritive che sono contenute all’interno dei cibi. In questo modo le sostanze nutritive degli alimenti rimangono all’interno degli stessi grazie alla chiusura ermetica garantita dal coperchio della pentola a pressione. Inoltre, le pentole a pressione al loro interno sono in grado di raggiungere delle temperature molto elevate, anche superiori ai 100 gradi.
Pentole a pressione e sicurezza
Il fattore della sicurezza è uno dei primi aspetti da considerare di queste tipologie di pentole. Molte volte chi si trova alle prime armi con l’utilizzo di questa tipologia di pentola ha il timore che possa esplodere da un momento all’altro. Tuttavia, questo non è possibile dal momento che tutte le pentole a pressione disponibili in commercio dispongono di un’apposita valvola di sicurezza pensata per garantire la fuoriuscita del vapore, ecco perché non possono mai rischiare di esplodere. Se desiderate cucinare con l’uso di una pentola a pressione dovete seguire alcune regole fondamentali.
Dovete anzitutto acquistare un modello di pentola a pressione a norma, dotata di una certificazione che si adatti agli standard di sicurezza obbligatori per legge. Inoltre occorre seguire le istruzioni che vengono fornite con il manuale presente in dotazione con il prodotto che si acquista. Il fattore della sicurezza infatti è uno degli aspetti più importanti da valutare di queste tipologie di pentole. Ad esempio, gli utenti inesperti potrebbero avere difficoltà nell’utilizzo della pentola a pressione se non sono abituati all’uso di queste tipologie di pentole. Queste pentole sono dotate di un coperchio con una valvola che permette la fuoriuscita del vapore che si è accumulato all’interno della pentola.
Il funzionamento della valvola
Quando si parla della sicurezza di una pentola a pressione, uno dei primi aspetti che ci viene in mente è la sicurezza della valvola della stessa. La valvola è un piccolo cilindro posizionato sul coperchio della pentola a pressione. Non è fissa ma è possibile al contrario sollevarla ed abbassarla in base alle necessità dell’utente. È importante che nella prima fase di cottura la valvola risulti abbassata in modo tale da permettere il corretto funzionamento della pentola a pressione e consentire in questo modo un corretto aumento della pressione all’interno della pentola. In caso contrario, ci sarà una fuoriuscita del vapore che non farà altro che rallentare i tempi di cottura degli alimenti che abbiamo inserito all’interno della pentola.
Una volta che tutte le operazioni di cottura sono state portate a termine occorre sollevare la valvola fino a sentire un click, per poi vedere una nube di vapori uscire dalla pentola. Prima di sollevare la maniglia e aprire il coperchio occorre accertarsi che tutto il vapore contenuto all’interno della pentola sia fuoriuscito completamente. A questo punto, tutte le fasi di cottura sono terminate e potete assaporare il vostro piatto.
Grazie alle pentole a pressione e ad un corretto utilizzo delle stesse potete godere di cibi sani e gustosi senza perdere le proprietà nutritive degli alimenti che avete preparato. Un consiglio che ci teniamo a darvi è di non lasciarvi ingannare dai modelli di pentole a pressione che hanno dei prezzi troppo bassi. Questo potrebbe avere delle ripercussioni sulle certificazioni di sicurezza che attestano la qualità dei materiali e il corretto funzionamento della pentola a pressione.